Il Palio del Cero è un evento storico che si svolge annualmente a Volterra, in Toscana, il 2 giugno. Questa manifestazione è una rievocazione di un’antica festa religiosa, durante la quale le contrade della città donavano grandi quantità di cera alle chiese. Nel XVI secolo, la celebrazione si trasformò in una competizione impegnativa chiamata Corsa dei Ceri, che consisteva nel trasportare pesanti macchine di legno, con grossi ceri sopra, lungo le strade del centro storico fino al traguardo. I ceri venivano poi donati ai santi patroni della città.
Oggi, la gara del Palio del Cero è meno impegnativa. La competizione si svolge tra le otto contrade della città, composte ciascuna da otto tiratori (sei uomini e due donne).
Si sfidano in due turni di spareggio in Piazza dei Priori. La caratteristica speciale del Palio del Cero è che la competizione non si limita alla precisione nel tiro, ma anche all’aspetto estetico delle frecce, dipinte con i colori delle contrade e decorate con temi ispirati alla storia, alla cultura e alle tradizioni di Volterra.
La contrada vincitrice riceve il cero dipinto, che viene posto in cima alla torre del Palazzo dei Priori, e la bandiera bianca e rossa del Comune di Volterra. L’evento è accompagnato da musica, danze, sfilate e manifestazioni culturali che rendono l’atmosfera ancora più suggestiva e coinvolgente.
Il Palio del Cero è un’occasione imperdibile per scoprire la storia e le tradizioni di Volterra e per vivere un’esperienza unica e indimenticabile, immersi in un’atmosfera medievale e in uno scenario suggestivo. La città si anima di colori, musica e passione, offrendo ai visitatori un vero e proprio viaggio nel tempo e un’esperienza culturale e ludica davvero speciale.
Se sei interessato a vedere il tuo evento in questo sito e sfruttare le nostre capacità di promozione contattaci.
Pro Volterra
Piazza dei Priori, 10 – Volterra
Tel. (+39) 0588-86150
Cell. (+39) 379-1835887
info@provolterra.it
provolterra@gmail.com
Medieval Italy è una DMC con progetto nazionale che punta alla valorizzazione e alla messa in rete delle destinazioni medievali più belle d’Italia.
L.D.M. – Luoghi del Medioevo Srl
Via Galvani 17
51100 Pistoia
CF – P.IVA 01814320477
Per informazioni
info@medievalitaly.it
Resta aggiornato
Copyright ©2024 Medievalitaly. Tutti i diritti riservati.