La Giostra dell’Orso: sfida tra i Rioni
La Giostra dell’Orso è una manifestazione storica che si svolge ogni anno a Pistoia il 25 luglio, giorno della festa del patrono della città, San Jacopo. La festa è una rievocazione del palio dei berberi, un’antica tradizione medievale che risale al XIII secolo.
La manifestazione si svolge nella suggestiva Piazza del Duomo, trasformata per l’occasione in un’arena ovale circondata da tribune per gli spettatori. La Giostra dell’Orso è una gara di cavalli tra i quattro quartieri storici di Pistoia, che si sfidano in una gara di abilità e destrezza equestre.
La giostra consiste nel colpire con la lancia un bersaglio a forma di orso, simbolo della città di Pistoia. I Rioni che si sfidano in questa gara di velocità e destrezza sono Leon d’Oro, Grifone, Cervo Bianco e Drago.
La manifestazione è un’occasione per promuovere e valorizzare il patrimonio storico e culturale di Pistoia, e per rivivere le atmosfere e le tradizioni del Medioevo.
La Giostra dell’Orso è un’esperienza imperdibile per chi ama la storia e la cultura medievale, e rappresenta un’importante occasione per scoprire la bellezza e il fascino di Pistoia e della Toscana. La manifestazione offre un viaggio nel tempo unico e coinvolgente, che permette di rivivere l’atmosfera e la magia del Medioevo.
Se sei interessato a vedere il tuo evento in questo sito e sfruttare le nostre capacità di promozione contattaci.
Comitato Cittadino di Pistoia
Corso Gramsci, 148/A
51100 Pistoia (PT)
Tel. 335 1209346 / 338 4667687
info@comitatocittadinodipistoia.it
Medieval Italy è una DMC con progetto nazionale che punta alla valorizzazione e alla messa in rete delle destinazioni medievali più belle d’Italia.
L.D.M. – Luoghi del Medioevo Srl
Via Galvani 17
51100 Pistoia
CF – P.IVA 01814320477
Per informazioni
info@medievalitaly.it
Resta aggiornato
Copyright ©2024 Medievalitaly. Tutti i diritti riservati.