Fermo e la Cavalcata: la Rievocazione storica più antica d’Italia
La Cavalcata dell’Assunta è una manifestazione storica che si svolge ogni anno a Fermo, nelle Marche, in onore della patrona della città, la Madonna dell’Assunta. La manifestazione è una rievocazione storica basata su fonti scritte attestate fin dal 1182 e si tratta della più antica rievocazione storica d’Italia.
La Cavalcata dell’Assunta è una processione in costume medievale, che percorre le vie del centro storico di Fermo e termina nella Piazza del Popolo, dove si svolge la cerimonia dell’Investitura del Palio. Il corteo è composto da oltre 600 figuranti in costumi d’epoca, che rappresentano i personaggi storici della città, come i condottieri, i nobili e le dame.
La manifestazione si svolge lungo l’arco di più giornate, con un ricco programma di eventi, tutti dal gusto puramente medievale: gare di sbandieratori, pali dedicati ai bambini e animazioni, fino al solenne momento del corteo storico in notturna e all’estrazione delle batterie di gara che precedono la corsa del 15 di Agosto.
La processione è accompagnata da musicisti, bandiere e sbandieratori, e termina con l’arrivo della Madonna dell’Assunta, portata in processione su un carro trainato da buoi. La cerimonia dell’Investitura del Palio è un momento molto suggestivo, che vede il conferimento del Palio alla contrada vincitrice della gara del tiro alla fune, che si svolge nei giorni precedenti la Cavalcata. Il culmine dell’evento ha luogo proprio in occasione dell’Assunta, ovvero il giorno 15 di agosto, quando al campo di Gara prende vita l’avvincente corsa a cavallo, preceduta da un altro ricco corteo storico e seguita dai festeggiamenti del vincitore.
Se sei interessato a vedere il tuo evento in questo sito e sfruttare le nostre capacità di promozione contattaci.
Via Mazzini, 4 – 63900 FERMO (FM)
info@cavalcatadellassunta.it
Tel. +39 0734.466714
Medieval Italy è una DMC con progetto nazionale che punta alla valorizzazione e alla messa in rete delle destinazioni medievali più belle d’Italia.
L.D.M. – Luoghi del Medioevo Srl
Via Galvani 17
51100 Pistoia
CF – P.IVA 01814320477
Per informazioni
info@medievalitaly.it
Resta aggiornato
Copyright ©2024 Medievalitaly. Tutti i diritti riservati.